Aerowatch 1942 Chrono

Quest’oggi vogliamo portarvi un orologio e un’azienda che dal nostro punto di vista non ha le attenzioni che merita, ci riferiamo al nostro Aerowatch 1942 cronografo.


Ho avuto il piacere di scambiarmi delle E-mail con Jean-Sèbastien Bolzli, il responsabile delle vendite dell’azienda e membro dell’azienda familiare Aerowatch. Con lui abbiamo fatto una brave chiacchierata toccando vari argomenti, ecco cosa ne è uscito!

Partiamo con i punti di forza di Aerowatch:

INDIPENDENZA: Aerowatch è al 100% un brand a conduzione familiare indipendente.

LEGITTIMITÀ : Il nostro brand produce orologi dal 1910 ininterrottamente.

PIONIERI: nella manifattura degli orologi da tasca, che tutt’ora produciamo.

RAPPORTO QUALITÀ-PREZZO: Un prezzo eccellente per un autentico prodotto svizzero di qualità superiore.

CREATIVITÀ: Un ampia scelta fra orologi automatici e scheletrati, lo sviluppo di complicazioni proprie come : 7 fusi orari, animazioni al quarzo a farfalla ecc.

Una pubblicità del 1910

Ma proviamo a conoscere quest’azienda un pochino più approfonditamente.


La storia

Aerowatch SA è un’azienda indipendente a conduzione familiare che produce famosi orologi di alta qualità dal 1910. Situato nel cuore della regione del Giura, l’azienda con sede a Saignelégier è dotato di un moderno laboratorio che produce una vasta gamma di orologi da tasca e pendenti.

Nel 2001 la società viene acquisita da Denis Bolzli e nel 2005 l’azienda ora stabilitasi in Le Noirmont può contare sulla leadership manageriale dei discendenti Adeline, Jean-Sèbastien e Fred-Eric.

La famiglia

Hanno deciso di diversificare la collezione creando una serie di orologi da polso, per la prima volta nella sua storia. Questa transizione è stata intrapresa rimanendo fedeli alle linee classiche dei modelli d’epoca, mentre dotare i nuovi orologi da polso con la rinomata meccanico a carica manuale e movimenti a carica automatica. Ora la sede principale si trova a Saingnelègier, in una grandissima lussuosa casa del 1896.

La sede principale.

Il nostro Aerowatch 1942 cronografo.

L’orologio come si presenta?

L’orologio si presenta con un quadrante guillochè argentato, lancette, contorni dei contatori e gli indici in bronzo, con Super Luminova C1. Il meccanismo è il super rodato Valjoux 7750, con rotore personalizzato, la cassa in acciaio ha la forma caratteristica che contraddistingue la maggior parte dei modelli di questa azienda, il vetro ed il fondello che è a vista sono in zaffiro. L’orologio ha un diametro di 42mm, ma avendo le anse curve e corte è molto portabile anche chi come me ha un polso abbastanza piccolo.

Pareri dopo un anno di uso intenso

Il punto forte di quest’orologio è proprio la lavorazione estremamente curata del quadrate che insieme ai contatori neri si fa notare, e non poco. Le lancette ed i contorni dei contatori color bronzo non stonano per nulla, nemmeno la scritta Aerowatch sopra la finestra della data risulta fastidiosa e non disturba per niente. Al polso risulata comodo e per nulla ingombrante, la funzione cronografica funziona in maniera eccelsa e la corona, grande e molto particolare, ha un buon grip.

In conclusione

Aerowatch non è il solito orologio, la forma della cassa potrà piacere come no, ma la cura con la quale è stato realizzato il quadrante fa passare in secondo piano ogni cosa, ma d’altronde come avete appena letto pure voi, questo è un brand che ha sempre avuto una propria identità, e possiamo di certo dire che classe e qualità contraddistinguono Aerowatch come azienda.


Vi ringraziamo ancora una volta per la vostra lettura, ringraziamo Jean-Sèbastien Bolzli per averci fornito queste informazioni riguardo la storia del brand e vi invitiamo a visitare la nostra pagina Instagram per delle foto di qualità riguardante il mondo dell’orologeria. Ci teniamo ancora una volta a ricordare che Tommaso e Filippo, i Watch Brothers sono due semplici appassionati di orologi, i nostri commenti e le nostre recensioni non sono guidate da anni di studio, ma da anni di passione, lungi da noi predicare qualsiasi tipo di verità assoluta.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: