Recensione Vulkanica Watches

Bentrovati amici! Oggi insieme a voi scopriremo un’orologio a dir poco scottante!

Parliamo del primo segnatempo di Vulkanica Watches, un cronografo presentato in due versioni diverse, EFESTO e ASH. Con Giuseppe, il fondatore del brand, avevamo già fatto due parole e prima di procedere oltre vi consiglio di leggere la sua intervista che trovate qui.

Gli orologi saranno disponibili su Kickstarter a partire dal 19 Marzo e i due cronografi che ci sono pervenuti sono dei prototipi, al 90% definitivi ma pur sempre con qualche miglioria che verrà fatta in corso d’opera.

Dopo questa breve intro passiamo alla recensione vera e propria!

IL PACKAGING

La prima particolarità di questo orologio. La scatola è di forma triangolare, interamente in Petrafeel un materiale formato per l’80% da pietra lavica del vulcano Etna.

CARATTERISTICHE

Calibro: i cronografi montano un Seagull ST-19 un movimento a carica manuale, con 22 rubini, ruota a colonne, riserva di carica di circa 38 ore e 21600 vph.

Vetro: doppio vetro bombato in Zaffiro.

Diametro: 40mm.

Spessore: 13,4mm

Lug to Lug: 46mm

Cassa: Satinata nella parte superiore e lucida ai lati, risulta robusta e piacevole da indossare, con un evidente richiamo alle linee anni 70. I tasti cronografici sono poco ingombranti e morbidi quando chiamati in causa ( grazie alla ruota a colonne). La corona non era quella definitiva quindi non possiamo esprimerci al riguardo. Sul fondello troviamo la raffigurazione di un vulcano in eruzione.

IL QUADRANTE

La vera chicca di questo orologio! Il quadrante di EFESTO presenta una lavorazione ad effetto “granulato”, nera con venature rosse/arancio che danno l’impressione di indossare un vero e proprio cratere vulcanico. Il quadrante di ASH è completamente nero, il che lo rende molto sportivo ed aggressivo. Le sfere sono tutte arancioni, donano un tocco sportivo e offrono un’immediata leggibilità. I sub dial a ore 3 e 9 presentano una lavorazione con quadrilateri concentrici che donano un bell’effetto di tridimensionalità. Sul rehaut è presente una scala tachimetrica bianco/arancio. Gli indici sono applicati e presentano un trattamento con Superluminova.


PROVA AL POLSO

Al polso (specialmente al sole) questo cronografo fa la sua figura, la lavorazione “lavica” del quadrante di EFESTO attira lo sguardo mentre ASH sa essere più indiscreto ma molto aggressivo. Vestono bene pur essendo abbastanza spessi, abbinati al cinturino in pelle fornito sono molto comodi e non eccessivamente pesanti. Come spesso dico, mi sarebbe piaciuto provarli con un bracciale.

DOVE ACQUISTARLI

Vulkanica Watches sarà presente su KickStarter dal 19 Marzo con questi due modelli, se la campagna andrà a buon fine entreranno in produzione. Vi lasciamo QUI il link nel caso fosse interessati, anche solo per un piccolo supporto a questo brand nascente Made in Italy!

Cosa ne pensiamo?

Tommaso: i cronografi che Giuseppe ci ha gentilmente concesso in prova mi hanno stupito in positivo. Ammetto che le foto su Instagram non rendono giustizia al dial di EFESTO che invece risulta estremamente accattivante dal vivo. Essendo ancora prototipi qualche imperfezione c’è ancora ma sono sicuro che le versioni finali sapranno accontentare al 100% l’acquirente. Forza ragazzi potete farcela!

Filippo: Gli orologi sono belli esteticamente, ma sono anche molto caratteristici. Devo dire che questo stile vintage mi piace proprio tanto. Efesto ha una lavorazione del quadrante veramente bella! I ragazzi di Vulkanica sono stati gentilissimi, ed essendo un brand emergente italiano noi facciamo sentire il nostro supporto per il Kickstarter!


Tommaso e Filippo sono due semplici appassionati, due ragazzi che hanno una pagina Instagram per condividere la propria passione per l’orologeria, lungi da noi provare ad insegnare o professare qualsiasi tipo di verità, ogni nostra recensione che potete leggere e trovare su questo Blog non è frutto di anni di studio, ma di anni di passione.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: