Giovani artigiani: Intervista a Gianluca di GB Straps!

Oggi vi proponiamo qualcosa di diverso! Un’intervista con Gianluca, giovane artigiano italiano che crea fantastici cinturini! Avendo già provato i suoi prodotti abbiamo pensato che fosse interessante porgli un paio di domande e presentarlo a voi!
Prendetevi un minuto e godetevi l’intervista!

Ciao Gianluca presentati ai nostri lettori!

Ciao a tutti, mi chiamo Gianluca ho 30 anni e abito in provincia di Lecco! Ho ereditato la passione per il mondo dell’orologeria da mio padre e negli anni insieme abbiamo collezionato e scambiato diversi orologi principalmente vintage e diver.

Quando nasce la tua passione per quest’arte?

Una sera mentre cercavo un cinturino per un Hamilton che avevo appena preso, mi è venuta la folle idea di provare a farmene uno da solo e così con un taglierino, una colla universale, un punzone per forare e un giubbetto di pelle che usavo da bambino, ho creato il mio primo cinturino.. ovviamente il risultato fu abbastanza imbarazzante e poco utilizzabile però l’idea che lo avevo fatto io mi diede una spinta in più per approfondire quella che da lì a pochi anni sarebbe diventata un’altra mia grande passione.

Come si crea un cinturino?

Sono del parere che la creazione di un cinturino parta dalla scelta del pellame.. un po’ come un cuoco che deve cucinare un piatto a base carne, uno degli aspetti più importanti che deve tenere in considerazione oltre che alla preparazione è sicuramente la scelta di un prodotto di qualità… lo stesso vale per la creazione di un cinturino! Proprio per questo motivo la ricerca dei pellami giusti è sempre stato un mio chiodo fisso ed ovviamente errori di acquisti ne ho fatti e ne farò sicuramente ancora! Nell’ultimo anno ho iniziato infatti ad utilizzare principalmente pellami di qualità italiani provenienti da filiali controllate e garantite consapevole anche del fatto che una delle tante ricchezze che il nostro paese ha è proprio la cultura della conceria, famosa ormai da secoli in tutto il mondo.

Qual è la tua tipologia di cinturini preferita?

Non ho una vera e propria preferenza però se dovessi scegliere i cinturini che preferisco sono quelli che realizzo con la pelle di zampa di struzzo.. un pellame difficile da reperire ma che ha una trama bellissima ed unica.

Da cosa prendi spunto per le tue creazioni?

In realtà lo spunto lo prendo partendo dai colori e dallo stile dell’orologio, cercando di trovare l’abbinamento migliore.

Hai mai ricevuto richieste strane?

Si, ho provato a realizzare cinturini strettissimi, sagomati, con spezzoni lunghissimi.. D’altronde di orologi ce ne sono tantissimi di forme e stili diversi!

Qual è stato il tuo miglior lavoro?


Uno dei miei lavori preferiti è un cinturino che ho realizzato per un orologio di mio padre che ha una cassa particolare dell’epoca e quindi sono partito facendo un disegno per poi realizzarlo su pelle.

Collezioni orologi?

Colleziono orologi ma mi piace cambiare spesso, salvo alcuni fedeli ai quali ormai sono troppo affezionato.. se dovessi scegliere il mio grail watch sicuramente opterei per un omega vintage seamaster 300 “Big Triangle” magari anche assegnato se non chiedo troppo!

Quali sono i tuoi progetti futuri?

Di progetti ne ho molti ma ahimè spesso il tempo non è mai abbastanza.
Vorrei approfondire le mie conoscenze seguendo qualche corso in qualche scuola rinomata nella lavorazione del cuoio, iniziare ad utilizzare materiali innovativi in alternativa alla pelle e perché no anche creare un bel sito dove esporre al meglio il mio lavoro!


Grazie mille a Gianluca per questa bella chiacchierata virtuale!
Vi lasciamo di seguito i suoi contatti social dove potrete ammirare le sue creazioni e contattarlo per creare il vostro cinturino perfetto!

Facebook
Instagram


Sei anche tu un artigiano e vuoi farti conoscere dai nostri lettori?
Non esitare a contattarci via mail watchbrothersita@gmail.com
Oppure scrivici sui nostri social!

Facebook
Instagram

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: