Recensione Vostok Amphibian Neptune SE 960743 ( Referenza Arancione )

Se seguite la nostra pagina Instagram sapete bene che l’orologeria russa attira da sempre la mia attenzione.
Quindi oggi è per me un vero piacere portarvi sul blog la recensione dell’ultimo arrivato nella mia collezione, il bellissimo Vostok Neptune SE960743, serie limitata a 1500 pezzi.

SPECIFICHE:

Dimensione: 40mm di diametro

Movimento: Vostok 2415 Automatico

Vetro: Plexiglas

Resistenza all’acqua: 200m

Riserva di carica: minimo 33 ore

PACKAGING

L’orologio ci arriva in una scatola in cartone logata Vostok, adagiato su di un bel cuscinetto in similpelle. Molto ma molto essenziale, almeno per questa serie si poteva fare qualcosa di più, visto che la linea SE è la più costosa e quella curata di più.

LA CASSA

La cassa è la 960 di casa Vostok, soprannominata “Neptune” proprio perché viene spesso abbinata a quadranti con sopra applicato il volto stilizzato del dio Nettuno.
Interamente lucida, presenta un fondello con satinatura circolare e personalizzato con scritte in russo e il numero del pezzo visto che si tratta di una serie limitata. Io posseggo il numero 1403.
Al centro in grande la scritta NEPTUNE. In basso la scritta “Edizione Speciale” , sulla destra “Vostok” e in alto a sinistra “Fabbrica di orologi di Chistopol” ( ringrazio Vladimir @lemvladimir per la traduzione! )
La ghiera è in acciaio, di colore arancio come il dial, con numeri neri.
Come per tutti i diver Vostok è libera e non a scatti, si decideranno mai ad introdurli?
Ad ore 12 troviamo un dot luminoso racchiuso in un triangolino nero, dettaglio che sembra essere stato introdotto nei modelli del 2021.
La corona è a vite, offre un notevole grip ed è logata in testa.

IL QUADRANTE

Il dial arancio si abbina al colore della ghiera in acciaio. Presenta una lavorazione a strisce orizzontali in rilievo rispetto al resto del quadrante.
Gli indici sono applicati, cosi come il Dio Nettuno ad ore 12.
Sfere a bastone tipiche della linea Neptune.
Indici, sfere e dot sulla ghiera ad ore 12 sono ricoperti di pasta luminescente che offrono una discreta luminosità al buio che purtroppo tende a svanire a mio parere troppo in fretta.

PROVA AL POLSO

Al polso il Neptune da il meglio di sè.
Il colore arancio acceso offre riflessi spettacolari, e la lavorazione del dial incanta come pochi altri quadranti. Anche Filippo, che odia apertamente gli orologi russi, ha dovuto ammettere che questo è effettivamente molto bello.
I 40mm della cassa lo rendono comodo e pratico al polso.
Il bracciale è il migliore di casa Vostok, non in semplice lamierino ma nemmeno super elaborato. Gli diamo un 6 politico. Purtroppo la forma particolare dei finali della cassa 960 richiede l’utilizzo di adattatori per i bracciali di uso comune. Personalmente ci vedrei bene un bel shark mesh.


La linea Neptune dovrebbe essere il sogno nel cassetto per ogni amante dell’orologeria sovietica. Merita tutto l’hype che sta creando negli ultimi anni, sia per le lavorazioni spettacolari sia per le sue caratteristiche.

Come al solito vi ricordo che Tommaso e Filippo sono due semplici appassionati, due ragazzi che hanno una pagina Instagram dove condividono la propria passione per l’orologeria, lungi da noi provare ad insegnare o professare qualsiasi tipo di verità, ogni nostra recensione che potete leggere e trovare su questo Blog non è frutto di anni di studio, ma di anni di passione. Queste sono solo le nostre opinioni PERSONALI.

Una opinione su "Recensione Vostok Amphibian Neptune SE 960743 ( Referenza Arancione )"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: