Recensione Panthevm Roma Oculus Automatic

Quest’oggi siamo qui per parlarvi di un altro brand italiano, che come suggerisce il nome ha sede e si ispira alla città di Roma.

Vogliamo spendere due parole con voi prima di partire con la recensione vera e propria. Da appassionati, la prima cosa che guardiamo in un orologio non è il movimento o il colore del quadrante, bensì lidentità. Un brand storico questa identità se l’è creata negli anni, ma i microbrand sono diversi, non è facile per un nuovo brand creare un segnatempo che abbia delle proprie linee ed un proprio stile, noi abbiamo avuto ancora una volta la fortuna di averne toccato uno con mano, perchè l’Oculus Automatic di Panthevm Roma ha delle linee che lo contraddistinguono da tutto.

IL BRAND

Panthevm Roma “si ispira al senso di bellezza eterna ed è pensata per far risaltare un design senza tempo e una raffinatezza che, reinterpretando in chiave contemporanea un’icona di Roma, si adatta ad ogni momento e ad ogni contesto“.
Quello che stiamo per presentarvi è un progetto tutto italiano, creato da tre ragazzi tutti Under 25.
Si, avete letto bene, UNDER 25.
Questi ragazzi hanno creato da zero un prodotto che si ispira alle linee storiche della capitale italiana; in particolare al Pantheon. Dopo più di due anni di lavoro, progettazione e una raccolta fondi andata a buon termine i ragazzi hanno finalmente dato vita all’Ocvlvs Automatic.

Per due anni abbiamo lavorato per la ricerca ed il perfezionamento di un design innovativo, ma che allo stesso tempo possa rievocare la storia della nostra tradizione.

Abbiamo voluto scegliere un punto fermo, capace di unire l’ambizione alle radici storiche di Roma, qualcosa che avesse realmente lasciato un segno indelebile e che fosse ancora oggi riconosciuto come tale.

Chi sceglie Panthevm è alla ricerca di uno stile senza tempo e da valore alla tradizione.

CARATTERISTICHE

Diametro : 40 mm

Vetro : Zaffiro

Movimento: Seiko NH35

Impermabilità: 200 metri

Corona : a vite

Fondello : a vite

PACKAGING

L’orologio arriva all’interno di una controscatola in cartone che presenta un piccolo scompartimento contenente la garanzia, scatola in legno laccato nero con il logo stampato sopra. L’interno è in tessuto e troviamo il nostro orologio appoggiato su di un ampio cuscinetto.
Molto interessante la garanzia, che presenta un QR CODE che ci rimanda ad una pagina web dove potremo trovare tutte le caratteristiche del nostro segnatempo. Idea molto carina, ci piace.

LA CASSA

La cassa è in acciaio 316L, presenta per la maggior parte satinature, che sono orizzontali sui lati dell’orologio, longitudinali sulle anse e circolari sulla lunetta. Il tutto “spezzato” dai bordi lucidi della lunetta stessa. Sulla lunetta, che è fissa, troviamo le ore in numeri romani in corrispondenza degli indici.
Sul fondello lucido troviamo incise a laser le caratteristiche dell’orologio e al centro il logo dell’azienda con sotto di esso il seriale del nostro pezzo. Seriale che è rappresentato con una data romana.
La corona è a vite ed è logata in testa. Offre un buon grip grazie alla zigrinatura ed è protetta da due robuste spallette.

La Linea Automatic Oculus richiama le forme e le geometrie della cupola del Pantheon, simbolo iconico e perpetuo di Roma, andando oltre ogni epoca e tendenza.

IL QUADRANTE

Il quadrante è la vera “anima” dell’orologio.
Ispirato alla cupola del Pantheon, il quadrante creato ad hoc per questo orologio ne ricalca le linee, creando una bellissima tridimensionalità che ne valorizza ancora di più l’animo storico. Tra i vari colori abbiamo optato per il Bronzo ( ref. Giano) perché tra tutti era quello che secondo noi richiamava di più il Pantheon vero e proprio.
Ad ore 12 troviamo la scritta PANTHEVM sul rehaut e al posto dell’indice la scritta Automatic Ocvlvs.
La data è presente ad ore 3 e ben si integra nelle linee del quadrante.
Gli indici sono applicati e come le sfere (a bastone) sono riempiti con pasta luminescente. La durata del lume non è super performante e si può sicuramente migliorare in futuro.

IL BRACCIALE

Il bracciale è un’altra caratteristica interessante di questo prodotto. All’apparenza sembra integrato anche se non lo è. Di ottima fattura, presenta ,le ormai solite, maglie piene ad “H”, con chiusura deployante a farfalla con inciso a laser il logo del brand. Non sono presenti microregolazioni quindi dovrete trovare la misura perfetta per il vostro polso togliendo e rimuovendo le maglie. Nel complesso è un buonissimo bracciale, ben fatto e piacevole alla vista, purtroppo però appesantisce molto il segnatempo, sia a livello visivo che pratico.
Interessante la combinazione con dei cinturini in pelle e la recente introduzione sul sito dei bracciali in gomma.

PROVA AL POLSO

Al polso l’Ocvlvs Automatic fa la sua figura.
Il quadrante, specialmente al sole, offre riflessi molto belli che ne risaltano la tridimensionalità e la lavorazione davvero unica e ben fatta.
La sensazione è di avere al polso un prodotto di qualità, elegante e sportivo allo stesso tempo. Forse risulta un po’ impegnativo per dei polsi piccoli, si può lavorare un poco sullo spessore e sul bracciale ma come prodotto di partenza direi che i ragazzi di Panthevm hanno creato davvero un ottimo orologio, con linee uniche e subito riconoscibili.


L’Ocvlvs Automatic è venduto ad un prezzo di 495€ ma potete acquistarlo SCONTATO DEL 15% inserendo il codice WATCHBRO15

I colori disponibili sono Bronzo, Nero, Verde Acqua, Blu e Bianco.

Vi lasciamo di seguito i contatti social del brand:


Come al solito vi ricordo che Tommaso e Filippo sono due semplici appassionati, due ragazzi che hanno una pagina Instagram dove condividono la propria passione per l’orologeria, lungi da noi provare ad insegnare o professare qualsiasi tipo di verità, ogni nostra recensione che potete leggere e trovare su questo Blog non è frutto di anni di studio, ma di anni di passione. Queste sono solo le nostre opinioni PERSONALI.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: