Kieser Design, un progetto innovativo.

Bentrovati amici appassionati!
Girando su Instagram, un paio di mesi fa, ho trovato un progetto davvero molto interessante.
Un orologio fatto in Germania, personalizzabile, e creato da cima a fondo da Matthias Kieser.
Quando trovo progetti come questo non ci penso su molto e mi metto subito in contatto con il brand e le persone che ci stanno dietro. Il perché è molto semplice: mi piacciono le cose nuove ed innovative, i progetti creati da giovani imprenditori e le loro idee.
Sono curioso di conoscere ed osservare il lavoro e gli studi che ci sono dietro, per vedere fino a dove può portare la passione per questo mondo.
Quindi, senza indugi, oggi vi porto questa intervista fatta con Matthias, prima però conosciamo il suo orologio!

La linea attualmente in produzione è chiamata tragwerk.T.
La cassa interna è protetta da quello che è a tutti gli effetti un esoscheletro in titanio, leggero e resistente.
La cassa interna ed il movimento sono cosi al riparo da urti e graffi indesiderati. Questa è personalizzabile con 13 colori diversi.
Di seguito le caratteristiche principali:

Diametro: 42mm
Spessore: 11,2mm
Resistenza all’acqua: 50m
Vetro: Zaffiro con antiriflesso

Il movimento è un altra chicca. Costruito in Svizzera seguendo le esigenze e le necessità di Matthias.
Movimento automatico con rotore personalizzabile, 38 ore di riserva di carica, 26 rubini e settaggio rapido della data.

Sul sito troviamo un’altra chicca interessante, ovvero da che animale Matthias prende spunto per i dettagli di questo orologio. La libellula.

Dopo questa brevissima presentazione è ora di fare due parole con Matthias!
Buona lettura!

Ciao Matthias! Presentati ai nostri lettori!

Ciao a tutti! Mi chiamo Matthias Kieser. Sono il fondatore della fabbrica di orologi Kieser Design. Sono nato a Monaco di Baviera e otto anni fa ha trovato una nuova casa a Francoforte. Dopo la mia laurea in ingegneria industriale, ho lavorato nel settore finanziario, prima di fare un salto in avanti ed aprire la mia azienda nel 2019.

Il tuo è un orologio davvero molto interessante, da dove nasce l’idea di dar vita a questo progetto?

All’inizio l’orologeria era solo un modo per rilassarsi dopo una giornata in ufficio. Ho progettato i miei orologi la sera e nei fine settimana. Poi, circa cinque anni fa, ho avuto la possibilità di allestire un piccolo laboratorio dove ho potuto lavorare alla realizzazione fisica delle mie idee.
Ho sempre voluto portare più colore nel mondo degli orologi di fascia alta. E non solo
nel quadrante, ma anche nella cassa e altri componenti! Ma qualsiasi rivestimento, non importa quanto durevole, è incline ai graffi. Quindi la grande domanda era: come proteggere le superfici colorate?
Alla fine, ho trovato la soluzione nella natura: il corpo della libellula è costituito da un esoscheletro esterno resistente. Le ali sono super leggere perché sono formate da una
sofisticata rete . Il tragwerk.T combina queste due caratteristiche. Mettendo la
cassa interna anodizzata in un leggero esoscheletro in titanio, le sue superfici colorate rimangono perfettamente protette!
Ho anche ripreso la trama affascinante degli occhi composti della libellula e l’ho replicata sul quadrante. Quasi 300 minuscoli favi lo fanno brillare alla luce del sole, quasi bello come gli occhi dell’insetto.

La possibilità di poterlo personalizzare è davvero interessante, che opzioni abbiamo?

Dare ai miei clienti l’opportunità di creare la propria versione del mio orologio è stato uno dei miei grandi obiettivi fin dall’inizio. Puoi scegliere diversi colori per i vari componenti della cassa, il quadrante, il rotore e il cinturino direttamente dal configuratore del mio sito. La tavolozza dei colori sarà costantemente ampliata e nuove opzioni saranno aggiunte. Inoltre siete invitati a contattarmi personalmente per richieste speciali. Quindi non è un’esagerazione dire che le possibilità sono quasi infinite!

Parlaci del processo di produzione, come avviene?

Tutto inizia con un’idea e un primo schizzo, che viene poi tradotto in un modello 3D. Una volta che ogni piccolo dettaglio è stato curato nella rappresentazione al computer, inizia la creazione del prototipo.
Gli orologi sono interamente creati nel mio laboratorio. La produzione coinvolge sia macchine CNC di fascia alta che macchine e attrezzature tradizionali. Ciò consiste nel lavorare le casse in titanio, anodizzare le parti, lucidare gli indici, stampare i quadranti e mettere tutto insieme. Innumerevoli passaggi manuali sono necessari per ottenere il miglior risultato possibile.
I movimenti sono i migliori movimenti automatici svizzeri, splendidamente decorati e rivestiti di rutenio. Sono molto orgoglioso del rotore che ho progettato io stesso. Pesa quasi il 25% meno di un rotore convenzionale. Presenta un peso in oro 18kt e un centro di massa ottimizzato. Il supporto in titanio scheletrato a forma di nido d’ape consente un visuale libera del movimento in ogni momento.

Vi auguriamo il meglio per il lancio di questo progetto, avete già altre idee in mente?

Grazie! Il numero di parti che produco io stesso è già molto alto, ma il mio obiettivo è quello di aumentarlo ulteriormente. Non ho intenzione di fare più orologi all’anno ma di progettarne di più sofisticati. Sto pensando ad una versione cronografica del tragwerk.T e ho già idee per un nuovo orologio da sera. Quindi i progetti sono tanti, solo il tempo è il fattore limitante!

Matthias conclude così la nostra chiaccherata:

“Durante lo sviluppo del tragwerk.T, ho trascorso innumerevoli giorni e notti al
tavolo da orologiaio e davanti alla fresatrice. Tenere i prototipi finali nel palmo della mia mano e sentirli ticchettare è una sensazione indescrivibile! Non vedo l’ora di incontrare potenziali clienti e mostrare loro la bellezza del tragwerk.T.”


Ringraziamo Matthias per questa fantastica intervista e per avreci svelato tutti i retroscena riguardanti questo bellissimo progetto!
Vi lasciamo di seguito tutti i loro canali social, e vi aspettiamo su Instagram! Siamo curiosi di sentire la vostra opinione su questo progetto incredibile!

Una opinione su "Kieser Design, un progetto innovativo."

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: