Bentornati sul nostro blog!
Dopo anni di ricerche ed acquisti, mi sembrava una bella idea quella di presentarvi un orologio al mese. Non necessariamente della nostra collezione, ma che ci abbia colpito o che sia una vera e propria icona nel mondo dell’orologeria.
Ci tengo a dire che attraverso questi articoli spero di far scattare una scintilla anche a chi magari non è mai stato appassionato a questo mondo, che invece merita molto.
Tutti gli orologi che vedrete su questa rubrica sono tra i miei preferiti e avranno tutti qualcosa da raccontare.
Il primo orologio che mi interessava mostrarvi è l’Universal Geneve Polerouter.

Ho sempre amato quest’orologio, è un must per ogni appassionato, infatti ha:
- Ha uno stile iconico
- Design inventato da Gerald Genta
- Universal Geneve è un brand storico
- Il calibro è qualcosa di clamoroso
- Il prezzo per questo segnatempo più che accessibile visto il prodotto che abbiamo davanti.
Ma partiamo con ordine. Chi è Gerald Genta?
Lui è il genio che ha inventato il design dei più grandi e rinomati orologi tutt’ora sul mercato, e non parliamo solo del Nautilus di Patek Philippe o del Royal Oak di Audemars Piguet, ma anche di IWC, BVULGARI ed OMEGA per citarne alcuni.

Questo orologio è nato grazie alla necessità di una compagnia aerea di possedere un segnatempo che potesse resistere al magnetismo del Polo Nord. Da qui deriva il nome originale “Polerouter”. Questa compagnia aveva come fornitrice l’Universal Geneve, e il nostro Gerald ,allora giovanissimo, fu l’uomo incaricato di disegnarlo.
Fonte: http://www.universalgenevepolerouter.com Fonte: luxostoreitaly
Il primo modello portava il nome della compagnia d’aerei, ed il calibro era un automatico a martelletto. Solo quattro anni dopo abbiamo il cambio del nome e del calibro da cui prende il nome, l’ UG 215, un nuovissimo calibro che aveva un rotore posizionato all’interno del movimento stesso, il microrotore.
Nonostante tutto, quest’orologio si può trovare a prezzi veramente abbordabili. Ad oggi, infatti, lo possiamo trovare in ottime condizioni tra i 900 ed i 1400€
Trovare dei difetti su un orologio del genere lo trovo quasi impossibile, non c’è una singola cosa che cambierei. Questo design risulta di tutt’ora di impatto, Genta vedeva proprio nel futuro attraverso le sue idee.
Ringraziamo @luxostoreitaly per averci fornito le foto di questo bellissimo orologio.