Recensione Northgate Watches

Bentrovati amici appassionati!
Oggi non vediamo l’ora di presentarvi due orologi che ci hanno onestamente stupito. Vi parliamo degli orologi Northgate.

Northgate Watches

Pur essendo un neo-nato microbrand, Northgate è guidato da Willem Kamerman, che vanta più di 20 anni di esperienza nel mondo dell’orologeria.
Questo brand è infatti una costola del brand Blancier, made in Germany, che da due decenni opera nel settore..
Con Northgat,e Willem si è posto l’obbiettivo di creare orologi di qualità ed accessibili a tutti, ispirandosi al design degli anni 70-80.
Lui stesso li definisce Luxury Sports per sottolineare la loro adattabilità a qualsiasi situazione ed outfit.

Pensavo fosse ora
per progettare un nuovo orologio, che offra molto all’utente. Con questo non intendo solo un design equilibrato e fresco, ma anche con specifiche che normalmente trovi in ​​orologi molto più costosi. Penso che sia importante che chi indossa un orologio si diverta a indossarlo tutti i giorni e che sia adatto anche a più occasioni. Ecco perché chiamo questo design Il nuovo orologio LXRYSPRT. Un orologio dal look lussuoso ma anche sportivo.

Willem Kamerman

Gli orologi

Essendo nato alla fine di quest’anno il brand ci presenta una sola linea di orologi, disponibili in 7 colori diversi.

Noi abbiamo avuto modo di provare il St.Barth Azure ed il Yuma Yellow, ovvero i quadranti Tiffany e Giallo.
Insieme agli orologi ci sono arrivati i rispettivi roll da viaggio a tre posti.
Prima di andare ad approfondire gli orologi ecco le loro caratteristiche:

  • Diametro: 40mm
  • Spessore: 7mm
  • Cassa e bracciale in acciaio 316L
  • Movimento: Quarzo Ronda con 10 anni di durata batteria
  • Vetro: Zaffiro con trattamento anti-riflesso
  • WR: 100m
  • Corona: a vite
  • Lume: Superluminova BGW9 (azzurro)

Partiamo con ordine esaminando il packaging.
Gli orologi arrivano all’interno di due comodi e pratici contenitori da viaggio, apribili tramite una cerniera. Sono molto resistenti e sicuramente fanno il loro lavoro nel proteggere l’orologio da eventuali botte o cadute.
All’interno ci aspettano i nostri orologi, accompagnati da un attrezzo che ci aiuta a regolare il bracciale, delle maglie in più ed un piccolo ed elegante manuale di istruzioni.

I segnatempo appaiono da subito bellissimi. I colori pastello dei due quadranti mettono ben in risalto la cassa satinata in acciaio, offrendoci una leggibilità più che ottima grazie agli indici applicati.

La cassa come già detto è in acciaio 316L (come anche il bracciale) completamente satinata in maniera impeccabile su tutta la superfice fatta eccezione per due biselli lucidi che troviamo tra cassa e lunetta ed agli angoli della cassa stessa.

Il fondello presenta una satinatura radiale e su di esso troviamo incisi il nome del brand ed alcune caratteristiche.

Il bracciale integrato segue la satinatura della cassa, motivo per il quale risulta davvero piacevole alla vista. Le maglie sono piene e la clasp a farfalla è resistente e solida.

La corona è a vite, ci assicura i 100 metri di resistenza all’acqua (più che ottimi per un orologio da indossare ogni giorno) non è logata e la sua lavorazione ci offre un buon grip.

Il vetro zaffiro piatto con trattamento anti-riflesso ci offre una leggibilità eccezionale da ogni angolazione.
Il quadrante è semplice e pulito.
Gli indici, come le sfere, sono a bastone e ricoperti di pasta luminescente che però non è molto performante al buio.
Ad ore 12 troviamo la scritta Northgate mentre ad ore 6, in più piccolo, la scritta LXRYSPRT

Da segnalare l’assenza della lancetta dei secondi, che ad essere sincero trovo azzeccata ed in linea con lo stile del segnatempo.

Questo orologio vuole essere si uno strumento, ma soprattutto un accessorio. Willem sicuramente sa far bene il suo lavoro, i suoi orologi sono di una qualità sorprendente.
Tutto l’orologio presenta delle finiture cosi ben fatte da poter tranquillamente affrontare un paragone con marchi ben più blasonati, anche di una categoria di prezzo superiore.


Sono senza dubbio riusciti nell’impresa di creare un segnatempo accessibile a tutti (il prezzo di vendita è di 350€) di qualità elevata ed indossabile ogni giorno ed in ogni occasione. Raramente ci siamo stupiti così tanto per la qualità di un orologio quindi i nostri più vivi complimenti a Willem.

So già che ai più potrà sembrare l’ennesimo fashion watches, che monta un quadrante Tiffany e spera di adeguarsi al mercato corrente. Ma vi assicuro che non è cosi, provare per credere!


A voi questi Northgate sono piaciuti?
Venite a trovarci su Instagram e fatecelo sapere!

Vi lasciamo di seguito i canali social del brand:

Come al solito vi ricordo che Tommaso e Filippo sono due semplici appassionati, due ragazzi che hanno una pagina Instagram dove condividono la propria passione per l’orologeria, lungi da noi provare ad insegnare o professare qualsiasi tipo di verità, ogni nostra recensione che potete leggere e trovare su questo Blog non è frutto di anni di studio, queste sono solo le nostre opinioni PERSONALI.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: