Hamilton Railroad Pocket Watch: la storia a “portata di mano”

Bentrovati amici appassionati, oggi prendiamo insieme a voi la macchina del tempo ed andiamo a scoprire le origini di uno degli orologi che siamo sicuri farà molto parlare di sé nei prossimi tempi.
Parliamo del Railroad Pocket Watch di casa Hamilton.

Le origini

Per celebrare i suoi 130 anni di storia, Hamilton ha deciso di riproporre al pubblico il segnatempo che per primo ha dato lustro e fama alla casa, guadagnandosi in poco tempo il titolo di “The Watch of Railroad Accuracy”.
Il Railroad Pocket Watch nasce proprio per questo, come strumento di cronometraggio di massima precisione. In dotazione al personale delle prime ferrovie americane, questo orologio si è dimostrato fin da subito preciso al millesimo ed affidabile nel tempo, diventando uno strumento essenziale per garantire il buon funzionamento delle linee ferroviarie, evitando incidenti e ritardi.
Grazie a questo Hamilton instaurerà negli anni un rapporto duraturo con il governo degli USA.
Se siete interessati a scoprire di più trovate qua il riassunto ufficiale della storia della casa, oppure fateci sapere se volete vedere un nostro articolo al riguardo 🙂

Hamilton Railroad Pocket Watch Limited Edition

Dal 1892 arriviamo al 2022, ed Hamilton decide di festeggiare questo traguardo presentandoci la riedizione del leggendario Railroad.
Prodotto in 917 esemplari, in omaggio al civico della prima sede della casa al 917 di Columbia Avenue – Lancaster, Pennsylvania, questo orologio da tasca è un connubio perfetto tra stile vintage e tecnica moderna.
Il Railroad Pocket Watch ci viene presentato in una cassa acciaio di 50mm con quadrante bianco ad effetto smaltato dal sapore vintage.


I numeri arabi sono grandi, nero laccato, ed offrono una leggibilità eccellente. La minuteria esterna è nera, intervallata ogni 5 minuti da demarcazioni rosse.
Ad ore 6 troviamo il contatore dei piccoli secondi, di facile lettura e anch’esso con numerazione di colore nero. Il tutto è protetto da un vetro zaffiro con trattamento antiriflesso.


Il fondello è un vero capolavoro. Decorato con l’incisone di un treno, riporta nella parte più esterna la scritta 130th Anniversary Railway Special. Sempre sul fondello troviamo il numero da 001 a 917 della nostra limited, insieme alla dicitura Swiss Made e al numero di referenza del modello.
L’interno è animato da un movimento a carica manuale, l’ETA 6497-1, con 50 ore di riserva di carica.
L’impermeabilità è di 5atm.

L’orologio ci viene fornito con una catena rimovibile ed una comoda custodia da viaggio in pelle marrone.
Il prezzo è di 1495€, attualmente in pre-ordine.


Abbiamo avuto l’occasione di poter ammirare dal vivo il nuovo Railroad Pocket Watch e vi assicuriamo che si tratta di un pezzo veramente interessante e dal fascino unico.
Racchiude in sé 130 anni di storia e di successi e lo abbiamo trovato una scelta più che azzeccata per celebrare questa pietra miliare della casa.
Un ritorno alle origini più che azzeccato, che cavalca l’onda della moda di ispirazione vintage, offrendoci un pezzo unico sul mercato.
Vedremo un inaspettato ritorno degli orologi da taschino? Fatecelo sapere su Instagram!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: