Nazareno Rossetti: stile, eleganza, spazio ed aviazione.

Bentrovati amici appassionati 🙂
Oggi vi presentiamo un nuovo marchio italiano, presentato per la prima volta in occasione della terza edizione del Watches Of Italy, il 15 e 16 Ottobre 2022 presso il Museo Orsi di Tortona.

NAZARENO ROSSETTI

“Lo stavo osservando” attentamente… Mi volevo assicurare che non ci fossero graffi sul vetro e sulla cassa quando mi concentrai sulla lancetta dei secondi. Il quadrante era bellissimo. Non avrebbe dovuto mostrare alcuna incertezza sul passare del tempo. Nessun fermo, imprecisione o disallineamento; solo perfezione.”
L’Ing. Presicce descrive così il primo contatto con quella che diventerà poi la sua più grande passione: l’orologeria. Questo grazie ad un segnatempo regalatogli da suo nonno materno, Nazareno Rossetti. Lo descrive come un uomo semplice, ma sempre vestito con abiti eleganti e con al polso un vecchio orologio meccanico.
E’ lui che mi ha insegnato che si può “essere essenziali con eleganza”, principio che ho applicato anche nella realizzazione degli orologi Nazareno Rossetti®

IL MARCHIO

“I capisaldi del marchio Nazareno Rossetti® risiedono nella nostra passione per lo stile, l’eleganza, l’aviazione, lo spazio e l’esplorazione.
Sono orologi nati da un connubio perfetto tra passione ed esperienza. L’Ing. Presicce è infatti laureato in Ingegneria Aerospaziale e così descrive la sua esperienza nel settore:
“ho lavorato in un centro di ricerca per l’ottimizzazione degli ingranaggi e dei metodi per migliorarne la precisione, la fluidità, il rumore, l’attrito e la resistenza all’usura nel tempo; è infatti sufficiente una micrometrica modifica per migliorare la resistenza e l’errore della trasmissione meccanica. Con il tempo, grazie alla mia puntigliosa ricerca in questo ambito avvalorata da mie molteplici pubblicazioni concentrate sugli aspetti necessari per rendere perfetti gli ingranaggi, sono diventato un esperto di ingranaggi per impieghi nella propulsione aeronautica tanto da essere soprannominato dai miei colleghi “The Lord of Gears”.

Nazareno Rossetti® nasce proprio come desiderio di riassumere queste esperienze
professionali unito alla volontà di “continuare a perseguire l’inarrestabile esplorazione della bellezza e dello stile alla ricerca della precisione meccanica unitamente all’attenzione certosina al dettaglio che ho fin da bambino.”

Il logo del brand è L’Astrolabio, un antico strumento grazie al quale è possibile eseguire analogicamente dei calcoli astronomici.
“È il simbolo perfetto per rappresentare i concetti di avventura, esplorazione, spazio e stelle delineati dal marchio Nazareno Rossetti®.”

FOMALHAUT®

Fomalhaut è il nome scelto per il primo modello di Nazareno Rossetti®.
Ma cos’è Fomalhaut? Si tratta della stella più luminosa della costellazione del Piscis Austrinus, il “Pesce Australe”, e dista dalla Terra circa 25 anni luce. E’ la diciottesima stella più brillante del cielo notturno visto dalla Terra ad occhio nudo ed una delle
poche stelle a vantare un esteso disco circumstellare di gas e polveri.
Questo primo modello sarà disponibile in cinque referenze: Soft Spring, Bright Winter, Absolute Autumn, Deep Summer e infine la limited edition Dark Matter.
Queste le caratteristiche:
Cassa: acciaio inossidabile 316 spazzolato, diametro 44 mm, altezza 10,15 mm
WR: 10 ATM / 100 m
Lunetta: acciaio inossidabile lucido/spazzolato, serrata da 4 viti.
Fondello: acciaio inossidabile spazzolato con incisione logo
Corona: acciaio inossidabile spazzolato e zigrinato con incisione, serrata a vite e ponte di sicurezza di fine corsa
Vetro: zaffiro curvo antigraffio con effetto lente
Quadrante: doppio strato, effetto opaco (matt), numeri arabi e logo super lumed
Lancette: super lumed, disegno esclusivo Nazareno Rossetti
Movimento: automatico Cal. P224 Swiss Made, customizzato per Nazareno Rossetti su base Peseux, spessore 4,6mm, 28 rubini, 28’800 oscillazioni/ora, riserva di carica 41 ore
Fibbia: acciaio inossidabile, spazzolato con incisione
Cinturino: pelle a concia vegetale artigianale Made in Italy

L’AMBASSADOR MAURIZIO CHELI

Maurizio Cheli incarna perfettamente lo spirito di Nazareno Rossetti®.
Nasce a Modena il 4 maggio 1959. Nel 1978 entra all’Accademia dell’Aeronautica Militare dove si laurea in Scienze Aeronautiche. Nel 1983 è assegnato al noto F-104G come pilota di ricognizione e nel 1988 si diploma all’Empire Test Pilot’s School di
Boscombe Down, Regno Unito, diventando pilota collaudatore e sperimentale di velivoli ad alte prestazioni. Nel 1996 prende parte alla missione Space Shuttle Columbia STS-75 Tethered Satellite ricoprendo il ruolo di Mission Specialist. Nello stesso
anno l’Alenia Aeronautica lo assume come capo pilota collaudatore per i velivoli da difesa. Tra i molteplici ruoli ricoperti vi è anche quello di responsabile dello sviluppo operativo del caccia europeo Eurofighter Typhoon. L’11 dicembre 2003 l’Eurofighter, pilotato dall’astronauta Maurizio Cheli, affronta e batte la Ferrari F1 guidata da Michael Schumacher. Nell’aprile-maggio 2018 partecipa ad una spedizione sull’Everest.


Una opinione su "Nazareno Rossetti: stile, eleganza, spazio ed aviazione."

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: