I nuovi GMT Out OF Order Watches

Bentrovati amici appassionati 🙂
Oggi vi presentiamo i nuovi arrivati in casa Out of Order Watches, quattro nuovi GMT che ci porteranno alla scoperta di altrettante bellissime città!

Se ancora non conoscete questo marchio, veneto come noi, vi consigliamo la lettura del nostro primo articolo al riguardo.

La collezione Swiss GMT

La linea Swiss GMT di OOO vanta già un’ampia rosa di referenze. Prima di queste uscite erano ben 17 i modelli a nostra disposizione, quasi tutti ora sold out, a dimostrazione di quanto sia alta la richiesta di questi GMT tra i collezionisti.

Da poco a queste 17 referenze se ne sono aggiunte altre quattro, ispirate alle città di Tokyo, Roma, Marrakesh e Medellin.

Prima di presentarveli uno ad uno, ricapitoliamo brevemente le caratteristiche di questi segnatempo:

Cassa: 44mm x 1,25mm in acciaio 316L
Movimento: Swiss Ronda 515 24h
Vetro: rivestito zaffiro
Corona: a vite
Cinturino: vera pelle conciata al vegetale e cucito a mano

Roma Capitale

Partiamo da Roma, la Capitale della Repubblica Italiana che, fondata il 21 aprile 753 A.C., con la sua storia culturale, artistica ed architettonica ha influenzato tutto il mondo; la città per la quale non sarebbe sufficiente una vita intera per visitarne tutti i palazzi, le chiese ed i monumenti tra cui spicca su tutti il Colosseo, da circa duemila anni simbolo incontrastato di Roma e che, con la sua pianta ellittica ed una circonferenza di 527 metri, è il più grande anfiteatro romano del mondo. Out of Order dedica alla Città Eterna lo Swiss GMT Roma Capitale che sfoggia un quadrante blu brillante dalla texture “sabbiata” Full Lume con indici nero lucido, lancette nero opaco e lancetta del GMT nero PVD con inserto in Superluminova® rosso scarlatto. La ghiera girevole con numeri arabi color verde e rosso e punto luminoso bianco a ore 12 riprende i colori della bandiera italiana. Il cinturino è in vera pelle vintage conciata al vegetale in omaggio all’area archeologica dei Fori Imperiali a ricordarci la potenza dell’Impero romano. Il fondello inciso al laser vede in primo piano il Colosseo, la Basilica di San Pietro, l’Obelisco Lateranense e parte dei Fori Imperiali mentre sullo sfondo sono riprodotte le maioliche in uso nei pavimenti delle case romane nel periodo dell’Impero romano.

Marrakesh

Altra destinazione è Marrakech, la città ocra del Marocco che attrae da sempre per i suoi colori, la sua architettura e le sue stradine labirintiche super affollate con un susseguirsi di souk che propongono di tutto: dai tessuti, alle tradizionali pantofole, al cibo, alle spezie fino alle famose ceramiche marocchine. Lo Swiss GMT Marrakech colpisce per il suo quadrante marrone chiaro “sunburnt” coniato come fosse una moneta; questa scelta è dovuta al fatto che nella città marocchina si predilige l’uso dei contanti rispetto a quello del bancomat e delle carte di credito in generale. Gli indici, applicati con inserto in Superluminova® multicolor, riprendono i colori delle maioliche marocchine e di notte ognuno di essi regala una luminosità differente a ricordare le lanterne dai molteplici colori di Marrakech che si illuminano al calar del sole. I due colori scelti per la ghiera girevole di questo segnatempo sono il sabbia ed il verde scuro; il primo in omaggio al deserto, il secondo in omaggio al tradizionale tè verde alla menta, simbolo dell’ospitalità del Marocco. Il fondello inciso al laser riproduce fedelmente i disegni tipici delle maioliche marocchine.

Medellin

Il viaggio prosegue per la Colombia, nazione del Sud D’America ricca di contrasti: dalle nevi perenni delle Ande ai mari caldi dei Caraibi, dalla rigogliosa foresta pluviale dell’Amazzonia al deserto della penisola della Guajira, dalle interminabili savane alla giungla che, estendendosi fin verso il Venezuela, arriva al Rio delle Amazzoni. Lo Swiss GMT Medellin, il modello più sobrio della collezione, presenta un quadrante bianco “frosted” dalla texture sabbiata con gli indici applicati e la lancetta GMT placcata oro riempiti con Superluminova® BGW9. Le diciture Damaged in Italy in giallo, 330 ft = 100 mt in blu e GMT in rosso riprendono i colori della bandiera colombiana. La ghiera è in alluminio IP Gun che ne rafforza la solidità e durevolezza mentre il fondello inciso al laser riprende il tachimetro di un aeroplano impiegato dai colombiani. Il cinturino in vera pelle vintage conciata al vegetale sfoggia una colorazione che riprende la vegetazione tipica della giungla.

Tokyo Shibuya

Il viaggio si conclude nel Paese del Sol Levante. Lo Swiss GMT Tokio Shibuya è dedicato a Shibuya, quartiere storico di Tokio dove tradizione e modernità convivono egregiamente. Da un lato Shibuya sfoggia enormi maxi schermi, maestosi centri commerciali, alberghi e ristoranti tanto che potremmo paragonarlo all’iconica Times Square di New York dall’altro lato continua fortunatamente a mantenere i tradizionali locali izakaya che sono diventati di tendenza anche oltre confine come nuova concezione di Happy Hour. Sono proprio questi storici locali giapponesi che hanno ispirato i designer di OOO che hanno così deciso di proporre sul quadrante il pattern solitamente riprodotto come texture sulle pareti degli izakaya e che rappresenta il Sol Levante. Osservando in assenza di luce il quadrante grigio chiaro effetto “sunburnt” Full Lume si potrà notare che solo la parte grigio scuro s’illumina creando un affascinante “effetto onda”. Il fondello, inciso al laser, mostra il disegno di un tombino di Tokio che riproduce il castello di Osaka nella stagione dei fiori di ciliegio. Non tutti sanno infatti che in Giappone i coperchi dei tombini vengono spesso usati come tele per crearvi sopra vere e proprie opere d’arte a rappresentare la storia e la cultura del posto. Una forma di street art che vede, in tutto il Paese, migliaia di tombini colorati e decorati con bassorilievi con riprodotti monumenti iconici, animali, piatti tipici, alberi, personaggi famosi e manga.
Fonte: com. stampa OOO


La collezione Swiss GMT è sicuramente la punta di diamante di Out of Order Watches. Sono tutte referenze uniche e bellissime, ognuna con una sua particolarità, che colgono nell’essenza la città che rappresentano.
Gli orologi OOO si sono ritagliati la loro fetta di mercato, riuscendo anche a scatenare tra gli appassionati una vera OOO mania, grazie alle referenze colorate ed uniche.
E voi ne avete uno in collezione? Fatecelo sapere su Instagram!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: