Bentrovati amici appassionati 🙂
Oggi vi presentiamo una collezione che definirei “allegra e spensierata”, una delle più colorate rilasciate da OOO.
Parliamo della collezione Shaker Automatic GMT, sei orologi colorati di 40mm, ispirati ad altrettanti cocktail famosi. Siamo sicuri che almeno uno di questi segnatempo vi ricorderanno un momento del passato, della vostra gioventù o della settimana scorsa, se siete assidui frequentatori di locali e discoteche 😀
La collezione completa

Come al solito riportiamo di seguito le caratteristiche principali comuni a tutti i sei orologi:
Movimento: automatico con funzione GMT | Seiko NH34
Cassa: acciaio inossidabile 316L con processo di invecchiamento esclusivo e brevettato OOO;
Diametro cassa: 40mm
Spessore cassa: 13,08mm
Lug to Lug: 48,12mm
Ghiera: bidirezionale – 60 click in acciaio inossidabile con trattamento OOO®️;
vetro zaffiro bombato con numerazione interna stampata in Superluminova®, bicolore
Vetro: rivestito zaffiro bombato con trattamento antiriflesso
Fondello: a vite in acciaio inossidabile 316L, con incise specifiche e texture in bassorilievo
Corona: a vite in acciaio inossidabile con trattamento IP GUN;
WR: 310 ATM (300 metri) – 990 piedi;
Cinturino: “sandwich” a triplo strato in pelle bovina conciata al vegetale ultra-soft, fibbia in acciaio inossidabile 316L con finitura usurata brevettata OOO® con logo in basso rilievo
Margarita

Partiamo dal Margarita, il mio preferito in assoluto perchè mi ricorda l’ultima sbronza seria della mia vita :’)
Il cocktail messicano più famoso al mondo è ben rappresentato da questa referenza. Il quadrante bianco panna sfuma in un tono ocra leggermente più scuro, con una texture “schiumata” molto bella e particolare nella parte superiore. Sul quadrante troviamo il logo del brand ad ore 12 e ad ore 6 le diciture Automatic GMT e l’impermeabilità del nostro orologio ovvero 300m – 990ft. Impermeabilità che ci ha sorpreso essendo un segnatempo elegante e snello nel complesso. Ad ore 3 troviamo il datario, bianco su sfondo nero.
Gli indici sono applicati, ricoperti di Superluminova®, come anche le sfere IP GUN. La sfera GMT è invece di colore oro.
La ghiera bidirezionale riprende i toni del quadrante, con un ocra leggermente più opaco. Il vetro è in zaffiro e leggermente bombato, che offre un ottima leggibilità e dona tridimensionalità all’orologio. I numeri sono ricoperti di Superluminova® e offrono un ottima leggibilità al buio.

Sul fondello di ogni segnatempo di questa collezione troviamo una chicca, come ormai siamo abituati a vedere in ogni OOO. Su ogni fondello della serie troviamo infatti raffigurato il cocktail che da il nome all’orologio, in questo caso un Margarita. Attorno ad esso sono incise a laser alcune caratteristiche e il leggendario motto della casa, please , treat me bad.
Il cinturino come avete letto poco fa, è un tipo sandwich a triplo strato, con lo strato di mezzo che riprende il colore di ogni orologio, altra peculiarità che abbiamo apprezzato molto. La pelle bovina conciata al vegetale è estremamente morbida, sono cinturini ben realizzati e di indubbia qualità, vi assicuro che sarà difficile toglierlo dal polso.

Al polso il nostro Margarita è stupendo, molto discreto e comodo, complici i 40mm e il cinturino appena descritto.

Bomba Blu

Questa referenza è stata creata per generare dei ricordi nostalgici a chi ha dai 27 anni in su. Ispirato al cocktail re indiscusso delle nostre serate adolescenziali in discoteca, il Bomba Blu (cocktail chiamato anche Angelo Azzurro) è senza dubbio di grande impatto visivo, con un quadrante azzurro che vira in un blue più scuro che sicuramente ha già scatenato in voi feels potentissimi. Su questa referenza il logo OOO quasi si mimetizza con il quadrante, mentre le scritte ad ore 6 sono in bianco, come anche la sfera GMT che risulta essere subito distinguibile. La ghiera presenta numeri ricoperti di Superluminova® ed è in toni azzurro/blu. L’azionamento è rapido e morbido, con un ottimo grip dovuto alla zigrinatura presenta sulla parte esterna.

Sul fondello troviamo raffigurato il nostro drink, circondato da piccole spirali, proprio come quelle che ci giravano attorno dopo averne bevuto un paio in più. Il cinturino è blu scuro con inserto panna. Al polso il Bomba Blu fa la sua sporca figura. Si accende di un bellissimo azzurro quando esposto alla luce diretta mentre rimane di un blu più scuro in condizioni di luce normale.

Sex On The Beach

Dopo il Bomba Blu non potevamo che presentarvi l’altro eye-catcher di questa collezione. Il Sex on The Beach è il più colorato e aggressivo dei sei, ispirato dal famoso cocktail inventato nel 1987 dal barman Ted Pizio del Confetti’s bar di Fort Lauderdale, è un omaggio agli anni ’80.
Il quadrante che vira da un arancione chiaro ad uno più scuro non lascia spazio a fraintendimenti, è un segnatempo creato a chi vive sempre al 100%, per chi ama la vita e la vive con allegria e spensieratezza. Anche qua troviamo sfera GMT e diciture in bianco.
La ghiera riprende fedelmente i colori del quadrante con i soliti numeri rivestiti di Superluminova®.
La corona a vite è logata, comoda da azionare grazie alla zigrinatura e trattata con l’esclusivo invecchiamento OOO come anche la cassa.

Sul fondello troviamo il nostro drink, circondato questa volta fa fette di arancia stilizzate, come quelle che troviamo come ornamento del Sex On The Beach.
Il morbido cinturino è di colore nero con inserto arancione.

Come anticipatovi, al polso è una meraviglia, adatto a chi vuole farsi notare ed a chi piace osare.

Cosmopolitan

“Il Cosmopolitan, un grande classico americano, è forse l’”anytime cocktail” più modaiolo e cosmopolita. Reso celebre nel 1996 quando la cantante Madonna venne fotografata al Rainbow Room di New York con in mano un Cosmopolitan, è diventato un cocktail cult grazie alla serie tv americana Sex and the City. La sua origine è però tuttora incerta. La versione più accreditata farebbe risalire la sua creazione negli Anni 80 a Miami Beach per mano di Cheryl Cook, barista del locale The Strand di South Beach. Il drink venne poi citato dalla famosa rivista Cosmopolitan, che ispirò il nome di questa bevanda dal gusto avvolgente.“
Cosi i ragazzi di OOO descrivono sul loro sito uno dei drink più famosi al mondo, al quale si ispira il quarto orologio di questa collezione.
Dai colori delicati, è forse insieme al SOTD uno dei più “esitivi” dei sei.
Il quadrante questa volta non è bicolore, ma sfuma da un rosa chiaro ad uno leggermente più intenso. Gli indici sono applicati e rivestiti di Superluminova®. La sfera GMT è verde chiaro, a riprendere i colori della ghiera bidirezionale verde/rosa.
Ghiera che presenta dei numeri ricoperti di Superluminova® che rendono la lettura della stessa ottimale anche in assenza di luce.
Il fondello è a vite, con inciso il nostro cocktail al centro, su di un letto di mirtilli.

Il cinturino è rosso corallo, con inserto verde chiaro.
Nonostante la colorazione, al polso il Cosmopolitan risulta essere molto discreto, adatto ad ogni outfit e situazione, proprio come il drink al quale si ispira.

After 8

Il più fresh dei nostri nuovi arrivati prende ispirazione proprio da un fresh drink che trae origine da dei cioccolatini inglesi in voga negli anni ’60. L’After 8 è un drink corposo, che passa dal gusto deciso del cioccolato alla più fresca panna montata e menta. Il quadrante e la ghiera di questa referenza non sono da meno e ben riprendono questi colori. Un verde menta che presenta nella parte superiore una lavorazione “bubble” che offre un gioco visivo strepitoso, soprattutto sotto la luce del sole. Gli indici applicati e ricoperti di Superluminova® si integrano alla perfezione e ricordano quel tocco di panna montata presente nel drink. La ghiera bidirezionale segue i colori del cocktail, con la parte superiore marrone, in tono con il cinturino in pelle, e la parte inferiore verde come il quadrante. L’inserto in pelle nel cinturino non poteva che essere verde, andando a completare un look ben equilibrato e non banale.
Sul fondello troviamo raffigurato il nostro cocktail circondato da foglie di menta.

Al polso l’After 8 è molto discreto, il verde menta non è particolarmente appariscente e in abbinamento con il marrone assume un tono ancora più freddo. Come già detto la lavorazione del quadrante è spettacolare, con l’effetto bollicine che sembra racchiudere nel dial un vero e proprio drink.

Irish Coffee

Per ultimo vi abbiamo lasciato il più deciso dei sei nuovi GMT. L’Irish Coffee è un segnatempo forte, che vedo bene mentre si indossa abiti eleganti mentre si sorseggia un drink in compagnia.
“L’Irish coffee, classico cocktail after dinner, è un goloso caffè corretto ideale da sorseggiare nelle giornate più fredde. Questo cocktail, che ha fatto la storia dei pub irlandesi, è stato creato nel 1943 da Joes Sheridan, chef dello Shannon Foynes Port, il secondo porto più grande d’Irlanda, nella contea di Limerick. Il quadrante, con dettagli 3D nella parte alta, non poteva che riprendere i caldi toni del caffè sfumato da whisky irlandese e spezie come noce moscata e cannella.” I ragazzi di OOO ben riassumono le caratteristiche principali di questo segnatempo. Il quadrante, come tutti quelli della nuova collezione, sfuma gradualmente da un tono più chiaro a un marrone più intenso. Anche qua troviamo la bellissima lavorazione bubble in 3D nella parte superiore. Indici applicati ricoperti di Superluminova® ed in tono con il resto della colorazione donano quel tocco di classe in più. Il cinturino è marrone con inserto in tessuto più chiaro.

Sul fondello come ormai avrete immaginato troviamo stilizzao il nostro drink, su di un letto di chicchi di caffè.
Al polso è, nel complesso, il più sobrio dei sei, meno appariscente degli altri grazie ai suoi colori scuri.

Packaging
Pensavate fosse finita? E invece no, abbiamo tenuto per ultima la chicca finale, la ciliegina sulla torta alla quale ormai OOO ci ha abituato. Il packaging infatti non è una semplice scatola di cartone o legno, è un bellissimo Shaker di ottima fattura, utilizzabile sul serio e logato OOO. Noi personalmente la troviamo una delle idee più geniali possibili.



Out Of Order smette mai di stupirci. La capacità del team di sviluppo nel trovare sempre nuovi temi e di sapere abbinarci dei prodotti cosi ben fatti e curati è qualcosa di sorprendente. Il prezzo degli orologi di questa collezione è di 495€.
Vi lasciamo di seguito i canali ufficiali della casa e vi aspettiamo su Instagram per sapere cosa ne pensate di questa nuova collezione 🙂


Come al solito vi ricordo che Tommaso e Filippo sono due semplici appassionati, due ragazzi che possiedono una pagina Instagram dove condividono la propria passione per l’orologeria e la fotografia. Lungi da noi provare ad insegnare o professare qualsiasi tipo di verità, ogni recensione che potete leggere e trovare su questo Blog non è frutto di anni di studio. Queste sono solo le nostre opinioni personali.